Top_mintek

Settore di Riferimento

Il Corporate Master Universitario di Secondo Livello in Innovation and Technology Management (MInTeK) propone un’offerta formativa in lingua inglese unica nel contesto territoriale. Il Master è stato pensato per infondere e sviluppare intraprendenza e senso imprenditoriale che, nel panorama odierno in cui si stima che quasi l’80% della crescita economica derivi da innovazione e conoscenza, devono essere stimolati al fine di rendere fattiva un’idea nuova, in grado di generare una ricchezza duratura, a vantaggio dell’intero sistema produttivo. Anche se non esistono metriche affidabili, l’innovazione sembra giocare un ruolo altrettanto decisivo sia nel progresso sociale che nella crescita economica.

Il Master è promosso dall’Università per Stranieri “Dante Alighieri” in collaborazione con il MEDAlics – Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee e dalla Fondazione BT unitamente al Centro di Ricerca BTO  in partnership con l’IritMED (Istituto di Ricerca per l’Innovazione e la Tecnologia nel Mediterraneo) che, attraverso dei percorsi di alta formazione, promuove la nascita di una capacità diffusa di innovazione intesa nell’accezione più ampia del termine, come strumento di creazione di nuovi processi di sviluppo e sintesi culturale, civile e tecnico-economica, che possano coinvolgere la comunità e il sistema economico locale: ciò al fine di favorire la ricerca e il supporto dei processi d’innovazione e la creazione di un network relazionale tra Università, Ricerca e Impresa.

È la collaborazione tra queste differenti realtà che permette la formazione e la crescita del capitale umano di giovani studenti, aprendo loro la possibilità di saggiare con mano il modo in cui “si fa” innovazione, come essa si gestisce e quali strumenti tecnologici possono essere utilizzati al fine di governare quella mole di informazioni che, tradotta in conoscenza, può generare novità e spirito imprenditoriale.

Il Master si propone come potente strumento di sviluppo delle competenze chiave e delle capacità professionali richieste in un settore ad elevata dinamicità come quello dell’innovazione e delle Tecnologie dell’Informazione, per migliorare la capacità di pensare, agire e ottenere risultati ottimali sul lavoro.

Il profilo professionalizzante che il Master intende formare sarà in grado di affrontare le grandi sfide dei manager di oggi e, mentre da un lato avrà la capacità di identificare, raccogliere, organizzare e gestire, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, le informazioni che lo circondano, dall’altro avrà le competenze per tramutare le stesse in conoscenza, renderla propria, studiarla e da questa individuare quella nuova idea ad elevato potenziale che possa generare innovazione. Il Master intende offrire agli studenti le idee e gli strumenti utili a comprendere come definire le strategie d’innovazione, come gestirle, come portare l’idea di successo alla creazione di ricchezza e come proteggerla.

Contatta lo Staff
01.04.2014
Pubblicazione III graduatoria definitiva voucher regionali
12.12.2013
Pubblicazione III graduatoria voucher regionali
17.10.2013
Pubblicazione II graduatoria voucher regionali
15.10.2013
Pubblicazione Bando in “Innovation and Technology Management” (MInTeK)
26.03.2013
Pubblicazione graduatoria voucher regionali
16.01.2013
Pubblicazione Bando di concorso per il conferimento di nr. 20 borse di studio per la copertura delle tasse d’iscrizione e frequenza del Master MaMIT
18.12.2012
Proroga termini di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione al MaMIT
04.12.2012
Graduatoria del Master Universitario di II livello in “Management dell’Innovazione e delle Tecnologie dell’Informazione” (MaMIT)
01.12.2012
BANDO – Avviso Pubblico per il finanziamento di Voucher per la partecipazione a Master e Dottorati – Annualità 2012
23.11.2012
PRE INFORMAZIONE – Avviso Pubblico per il finanziamento di Voucher per la partecipazione a Master e Dottorati – Annualità 2012