Top_mintek

Organizzazioni Partner

 

Costituito nel 2012, l’Istituto di Ricerca per l’Innovazione e la Tecnologia nel Mediterraneo si propone di essere un “think tank” indipendente sui temi dello sviluppo che, attraverso l’analisi dei sistemi sociali ed economici, intende promuovere l’innovazione quale strumento di crescita imprenditoriale, manageriale, culturale e sociale.

 

Promuove una capacità diffusa di innovazione intesa nell’accezione più ampia dei processi di nuovi sviluppi e sintesi culturali, civili e strumentali, coinvolgendo la comunità e l’economia locale al fine di favorire la circolazione delle conoscenze, delle tecnologie e delle informazioni.

 

Tra gli altri obiettivi, quello di promuovere ogni opportuna iniziativa finalizzata alla realizzazione di formazione post-universitaria e di alta formazione in rapporto con Istituti universitari ed Enti di ricerca, italiani e stranieri, rispondenti alle caratteristiche professionali del mercato del lavoro, contraddistinto da nuovi bisogni formativi sia per il settore pubblico che per quello privato in termini di figure professionali di elevata specializzazione e competenza.

 

Fondazione Terzo Pilastro
La Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo opera in diverse aree di intervento, consolidando relazioni e creando partnership con soggetti e Istituzioni nazionali ed internazionali che perseguono finalità analoghe a quelle della Fondazione.
La Fondazione ha lo scopo di:

a)promuovere e sostenere, in Italia, in Europa e nei Paesi sotto indicati, iniziative di solidarietà e/o di utilità sociale nei settori, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della Sanità, dell’Istruzione e Formazione, dell’Arte e Cultura, della Ricerca scientifica e dell’Assistenza alle categorie sociali deboli, anche al fine di favorire nuove opportunità occupazionali, con particolare riguardo ai soggetti più meritevoli di sostegno, Quanto sopra anche ponendosi quale interlocutore dello Stato italiano e della Unione Europea e di altri organismi sovranazionali in materia di politiche finalizzate all’occupazione, al sociale e allo sviluppo delle comunità locali, nonché di eventuali accordi e convenzioni per la loro attuazione operativa.

b) favorire, attraverso scambi di esperienze e conoscenze dei reciproci valori, lo sviluppo economico, culturale e sociale dei Paesi del Mediterraneo ed orientali quali, ad esempio, i Paesi del Golfo, la Cina e l’Asia e l’oriente in genere, contribuendo alla creazione di una rete di rapporti culturali tra gli stessi.

c) promuovere un dialogo costante per il superamento di ogni ostilità sociale intensificando iniziative comuni tra i singoli Paesi al fine di favorire il rispetto tra i popoli e l’affermazione di una comune identità mediterranea.

Contatta lo Staff
01.04.2014
Pubblicazione III graduatoria definitiva voucher regionali
12.12.2013
Pubblicazione III graduatoria voucher regionali
17.10.2013
Pubblicazione II graduatoria voucher regionali
15.10.2013
Pubblicazione Bando in “Innovation and Technology Management” (MInTeK)
26.03.2013
Pubblicazione graduatoria voucher regionali
16.01.2013
Pubblicazione Bando di concorso per il conferimento di nr. 20 borse di studio per la copertura delle tasse d’iscrizione e frequenza del Master MaMIT
18.12.2012
Proroga termini di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione al MaMIT
04.12.2012
Graduatoria del Master Universitario di II livello in “Management dell’Innovazione e delle Tecnologie dell’Informazione” (MaMIT)
01.12.2012
BANDO – Avviso Pubblico per il finanziamento di Voucher per la partecipazione a Master e Dottorati – Annualità 2012
23.11.2012
PRE INFORMAZIONE – Avviso Pubblico per il finanziamento di Voucher per la partecipazione a Master e Dottorati – Annualità 2012