Top_mintek

Organizzazione del Corso

Corsi Core
elenco materie +
Modulo Numero Ore / Sigla Descrizione Corso SSD Lingua Didattica (ITA / ENG)
Economia e Organizzazione Aziendale 5 CFU AF
30 ore DF

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base in tema di organizzazione aziendale ed è finalizzato a fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere la complessità del fenomeno organizzativo, sviluppare le capacità di progettare forme e meccanismi per il coordinamento del lavoro e interpretare i comportamenti umani in seno alle aziende.

SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE ENG
Management della Conoscenza e dell’Innovazione Tecnologica 5 CFU AF
30 ore DF

Il corso propone una serie di principi di “gestione manageriale del processo di innovazione”  –  dall’idea fino alla concreta implementazione  –  con particolare attenzione alle opportunità offerte dall’IT.

SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA ENG
Diritto dell’Innovazione e dell’Informazione 4 CFU AF
24 ore DF

Il focus verterà sugli aspetti tecnico-giuridici relativi alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale e delle opere dell’ingegno e sulla tematica sempre più calda della Security.

IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE ENG
Project Management 5 CFU AF
30 ore DF

Il corso permetterà di stendere in modo adeguato un piano di progetto (attività, tempi, costi, rick management, ecc.) e dominare i principali tools che si rendono necessari (gantt, pert, matrici responsabilità, ecc.).

SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE ENG
Imprenditorialità, Business Plan e Innovazione 5 CFU AF
30 ore DF

Il corso intende approfondire le sezioni principali del Business Plan: executive summary, obiettivi, analisi interna, analisi esterna, business model, difesa del vantaggio competitivo e piano economico finanziario previsionale .

SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE ENG
TOTALE 24 CFU AF
144 ore DF
Corsi Tools
elenco materie +
Modulo Numero Ore / Sigla Descrizione Corso SSD Lingua Didattica (ITA / ENG)
Statistica per il Management 5 CFU AF
30 ore DF

Il corso intende fornire gli strumenti necessari per  la  progettazione,  l’elaborazione  e  l’analisi  dei dati in campo aziendale.

SECS‐S/06 METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE ENG
Project Management and funding of international Programs 3 CFU AF
18 ore DF

Organizzare, gestire e richiedere finanziamenti per  elaborare  un  progetto  di  ricerca  o  d’innovazione a carattere internazionale.

SECS‐P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE ENG
TOTALE 8 CFU AF
48 ore DF
Corsi Focus
elenco materie +
Modulo Numero Ore / Sigla Descrizione Corso SSD Lingua Didattica (ITA / ENG)
Leadership&People Management in Organization 2 CFU AF
12 ore DF

Il  corso  intende  approfondire  il  significato  di  “leadership” e quale ruolo gioca nelle aziende con  un   focus  su:  stili  di  leadership  ed  empowerment, l’influenza sociale, la comunicazione  e  “selling  ideas”,  identificazione, commitment e fiducia e potere negoziale.

SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE ENG
Change Management & Strategy 3 CFU AF
18 ore DF

Attraverso  letture,  discussioni  ed  esercizi  di  classe, questo corso analizza il comportamento umano durante il processo di cambiamento, la sua evoluzione e le logiche sottostanti. Il corso fa  sì  che  i  partecipanti  percepiscano  la  sfida  che il cambiamento organizzativo comporta e gli strumenti per gestirlo al meglio.

SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE ENG
Creativity for problem solving 3 CFU AF
18 ore DF

È un corso interattivo disegnato per sviluppare il  pensiero  creativo  e  la  capacità  di  risolvere  problemi complessi utilizzando la creatività. I partecipanti,  inoltre,  alleneranno  e  impareranno ad utilizzare i più potenti strumenti  di  generazione  di  idee  nuove  e  di  valore.

SECS‐P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE ENG
TOTALE 8 CFU AF
48 ore DF
Attività Integrative/Complementari
elenco materie +
Modulo Numero Ore / Sigla Descrizione Corso Lingua Didattica (ITA / ENG)
Attività seminariale internazionale 1 CFU AF
6 ore DF
Casi reali e laboratori di approfondimento sui temi del master. L’obiettivo è conferire ulteriore pragmaticità e strumentazione didattica al percorso. ITA/ENG
Stage o Field Project 5 CFU AF
125 ore DF
Il tirocinio ha come obiettivo quello di rendere efficace il percorso formativo/seminariale maturato dagli studenti e potenziare le abilità e competenze acquisite. Lo stage costituisce un'opportunità per sperimentare quanto appreso durante il corso e per affinare le metodologie e le tecniche utili alla professione, costituendo così un primo importante passo verso il mondo del lavoro. I Field Project sono progetti assegnati dalle aziende/Enti di Ricerca/ Enti pubblici a singoli studenti o a gruppi di studenti in base alla complessità, simulando un rapporto di consulenza/collaborazione. ITA/ENG
Elaborato Finale/Tesi 2 CFU Stesura di un testo che riproponga un’approfondimento/elaborazione di nozioni e concetti dei corsi e delle tematiche oggetto del Master. ITA/ENG
TOTALE 8 CFU AF
6 ore DF

Il Master ha una struttura interdisciplinare centrata sulle seguenti macroaree: Trasferimento Tecnologico di idee innovative, Project e Digital Management, Innovation, Strategy e Organization Consulting.

 

Le lezioni e i seminari sono strutturati in modo da fornire le conoscenze interdisciplinari e le abilità operative necessarie per operare nel campo dell’Innovazione, dei Sistemi Informativi aziendali e delle Tecnologie della Comunicazione.

 

Le attività di didattica frontale distribuite nei giorni dal Lunedì al Giovedì (16 presenze mensili circa) previste dai corsi del Master si comporranno di tre momenti :

  • Lezione frontale: analisi della letteratura, descrizione delle principali teorie e metodologie di riferimento sullo specifico tema trattato – 50% circa
  • Laboratori: attività pratica e sperimentazione dei temi trattati durante la lezione frontale – 20% circa
  • Lavoro di gruppo: simulazioni di situazioni reali da svolgere partecipando a gruppi di lavoro – 30% circa

Contatta lo Staff
01.04.2014
Pubblicazione III graduatoria definitiva voucher regionali
12.12.2013
Pubblicazione III graduatoria voucher regionali
17.10.2013
Pubblicazione II graduatoria voucher regionali
15.10.2013
Pubblicazione Bando in “Innovation and Technology Management” (MInTeK)
26.03.2013
Pubblicazione graduatoria voucher regionali
16.01.2013
Pubblicazione Bando di concorso per il conferimento di nr. 20 borse di studio per la copertura delle tasse d’iscrizione e frequenza del Master MaMIT
18.12.2012
Proroga termini di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione al MaMIT
04.12.2012
Graduatoria del Master Universitario di II livello in “Management dell’Innovazione e delle Tecnologie dell’Informazione” (MaMIT)
01.12.2012
BANDO – Avviso Pubblico per il finanziamento di Voucher per la partecipazione a Master e Dottorati – Annualità 2012
23.11.2012
PRE INFORMAZIONE – Avviso Pubblico per il finanziamento di Voucher per la partecipazione a Master e Dottorati – Annualità 2012