masem

Master di Secondo Livello in Sviluppo Applicazioni Web,

Mobile e Social Media

MaSeM

II edizione a.a. 2014/2015


Presentazione

La diffusione ormai esponenziale dei dispositivi da utilizzare in mobilità, e in particolare di smartphone e tablet, introduce un totale cambiamento nelle abitudini di vita e di consumo di persone che accedono ai servizi della rete con esigenze e peculiarità tipiche di questo nuovo tipo di utente: mobile, sempre collegato, iper connesso tramite i social network, e perciò protagonista attivo e ascoltato da aziende e organizzazioni che, sempre di più, devono orientare le applicazioni software a servizio totale di questo nuovo utente mobile.

Gartner Group prevede che a fine 2012 saranno in circolazione oltre 630 milioni di smartphone e tablet e che la diffusione di tali dispositivi raggiungerà nel 2015 la cifra di 1,1 miliardi, facendo dei dispositivi mobili una realtà che nessuno che si occupi di sviluppo software, di marketing e di comunicazione può ignorare.

Il web marketing, la comunicazione web e il web design devono rapidamente adeguarsi a questo nuovo scenario, dove l’esigenza primaria dell’impresa – il farsi conoscere e riconoscere dal mercato – richiede una fortissima conoscenza dei modi per ottenere una parte dell’attenzione di un utente diventato molto abile nel gestire un frenetico multi-tasking consentito ed esaltato dagli strumenti digitali e soprattutto dal digitale in mobilità.

Le aziende, costrette a una competizione sempre più estrema, dove lo spazio da occupare non è solo quello fisico di una vetrina o di uno scaffale di negozio, ma ottenere quell’attimo di attenzione dell’utente su uno qualsiasi degli schermi digitali su cui naviga in ogni momento della sua giornata, impone alle aziende un’analisi raffinata degli strumenti digitali, di come questi supportino la strategia di marketing, la comunicazione, le vendite online, il customer care, la logistica e i rapporti con gli stakeholder, la platea di clienti, fornitori, azionisti e partner di ogni tipo che ruotano intorno all’azienda e alle sue attività.

Il digitale è ormai la cosa più importante da curare della strategia aziendale e diventa perciò prioritario per un manager conoscere, capire e saper utilizzare tutti gli strumenti digitali per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il Master di Secondo Livello in Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media (MaSeM) è un percorso di studio per formare profili che avranno conoscenze metodologiche e tecnologiche dell’informatica, della comunicazione digitale, del digital marketing e degli strumenti necessari per operare in ambito web e mobile.

Tre gli indirizzi proposti dal Master MaSeM:

 

Mobile Application analisi, progettazione, disegno e realizzazione di applicazioni per le principali piattaforme per dispositivi mobili: Apple iOS, Android, Windows Phone;

 

Web Application analisi, progettazione, disegno e realizzazione di applicazioni web con tecnologie .NET e PHP; analisi, progettazione, disegno e gestione di piattaforme di commercio elettronico con particolare attenzione alle nuove forme di virtual cash (micro pagamenti, googlecredits, facebookcredits, etc);

 

Social Media analisi, pianificazione, disegno e progettazione di azioni di Social Media Marketing e Digital PR; ricerca e analisi degli strumenti necessari per creare strategie di digital marketing, analisi e valutazione dei risultati.

Contatta lo Staff
01.04.2014
Pubblicazione III graduatoria definitiva voucher regionali
25.02.2014
Pubblicazione Bando di concorso per il conferimento di nr. 20 borse di studio per la copertura delle tasse di frequenza del Master MaSeM
03.02.2014
MaSeM: prorogati i termini di scadenza delle iscrizioni
12.12.2013
Pubblicazione III graduatoria voucher regionali
17.10.2013
Pubblicazione II graduatoria voucher regionali
17.10.2013
Pubblicato il bando di Master Universitario di II livello in “Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media” – MaSeM
04.06.2013
Giornata di presentazione del Master MaSeM
26.03.2013
Pubblicazione graduatoria voucher regionali
11.01.2013
Pubblicazione Bando di concorso per il conferimento di nr. 15 borse di studio per la copertura delle tasse d’iscrizione e frequenza del Master MaSeM
18.12.2012
Proroga termini di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione al MaSeM