News&Eventi
TAG CLOUD
criteri ammissione

Dettaglio notizia

14.02.2014
Reggio Calabria, 14/02/2014 – Conclusa la conferenza stampa di presentazione del Master Universitario di II livello in “Procedure e Tecniche delle Gestioni Giudiziarie e dei beni Confiscati alla Criminalità”

Si è svolta oggi presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria la conferenza stampa di presentazione del Master Universitario di II livello in “Procedure e Tecniche delle Gestioni Giudiziarie e dei beni Confiscati alla Criminalità” (MaCrAssets) – organizzato dal MEDAlics – Centro di Ricerche per le Relazioni Mediterranee e patrocinato dall’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata – alla presenza del Rettore Prof. Salvatore Berlingò, del Prof. Massimiliano Ferrara e del Procuratore Dott. Federico Cafiero De Raho e del Procuratore Aggiunto Dott. Nicola Gratteri.

L’evento si è aperto con i saluti introduttivi del Rettore Prof. Salvatore Berlingò che ha sottolineato “come la cultura e la formazione devono fungere da supporto alla legalità apportando il loro contributo alla lotta alla criminalità”; ha proseguito il Procuratore Dott. Federico Cafiero De Raho che ha evidenziato “la necessità di avere professionisti capaci e preparati che siano in grado di reimmettere nel circuito economico, sociale e istituzionale i beni immobili e produttivi confiscati e sequestrati alla criminalità organizzata”.

A seguire, l’intervento del Procuratore Aggiunto Dott. Nicola Gratteri che ha identificato il Master in oggetto “come un progetto di formazione ambizioso che tende a fare da spartiacque tra soggetti borderline e soggetti di spiccata professionalità”; il Procuratore – impegnato in prima persona nell’organizzazione del Master – ha garantito la presenza di una faculty di prestigio composta da magistrati, appartenenti delle Forze dell’Ordine, giuristi e professionisti specializzati nel settore di riferimento del Master.

La conclusione della conferenza è stata affidata all’intervento del Prof. Massimiliano Ferrara che – illustrandone la metodologia formativa, i settori disciplinari, l’organizzazione e le figure professionali di sbocco – ha sottolineato la peculiarità del Corporate Master in “Procedure e Tecniche delle Gestioni Giudiziarie e dei beni Confiscati alla Criminalità” che si configura come un percorso innovativo nel panorama nazionale promosso in sinergia fra i due Atenei reggini e gli uffici giudiziari.

Contatta lo Staff
13.06.2014
Pubblicazione graduatoria finale MaCrAssets
01.04.2014
Pubblicazione III graduatoria definitiva voucher regionali
25.03.2014
Pubblicato il bando di Master Universitario di II livello in “Procedure e Tecniche delle Gestioni Giudiziarie e dei Beni Confiscati alla Criminalità”